Home    Politica    Cronaca    Salute    Un caffè con...    Sport    Nera    Economia    Cultura    Tempo libero    Gusto    Turismo    Contatti
 
 
 

Inserita in Politica il 08/10/2015 da REDAZIONE REGIONALE

PARTE IL 29 OTTOBRE “COLORS”, 6 CICLI DI WORKSHOP DEDICATI A DIVERSI SETTORI CREATIVI

PARTE
organizzati dalla residenza multidisciplinare La Stiva

Il 29 ottobre parte “Colors”, 6 cicli di workshop organizzati dalla residenza creativa multidisciplinare La Stiva (sede a Casteltermini - Ag), sui mestieri creativi: Produzione audiovisiva, Progettazione grafica, Gestione dei progetti, Programmazione web, Design del prodotto e Comunicazione creativa. I workshop sono completamente gratuiti (per partecipare bisogna inviare una mail a colors@lastiva.it, i posti sono limitati).

Il primo ciclo, che prenderà il via il 29 ottobre e si concluderà il 31 ottobre (presso Palazzo Termini - Piazza Duomo 24, orari dalle 15:00 alle 20:00, numero massimo di partecipanti: 10), sarà dedicato alla Produzione audiovisiva. Il workshop sulla “Produzione audiovisiva – digital filmmaking” sarà tenuto dal regista e autore Giuseppe Cimino (il suo ultimo cortometraggio è stato selezionato al 67° Festival di Cannes), che spiega: “il periodo tecnologico e culturale ci permette di fare film in maniera nuova. Passione, dedizione e strategia posso portare a grandi risultati. Partendo dall’idea iniziale e attraverso gli high concept movie impareremo come realizzare prodotti audiovisivi completi avendo a disposizione produzioni low budget”. I due partecipanti più meritevoli andranno a Roma per la produzione di un breve documentario sul Premio De Andrè.
Questi i temi che verranno trattati durante i tre giorni del workshop sulla Produzione audiovisiva: come si presenta un progetto e come si cerca un produttore; analisi del linguaggio cinematografico; meccanismi dello Storytelling (dall’idea allo storyboard); come produrre un cortometraggi low budget; riprese, montaggio e finalizzazione.

Queste, invece, le date dei successivi cicli di workshop: Progettazione grafica (12, 19 e 26 novembre, tenuto da Lorenzo Romano, massimo 7 posti); Gestione dei progetti (21-22-23 dicembre, diretto da Michele Segretario, massimo 5 posti); Programmazione web (22-23 gennaio 2016, a cura di Salvo Macello, massimo 10 posti); Design del prodotto (10-11-12 febbraio 2016 – tenuto da Alvise Gangarossa, massimo 10 posti); Comunicazione creativa (18-19-25-26 marzo 2016, diretto da Sandro Pizzichelli).

I workshop saranno anticipati da un’altra iniziativa rivolta esclusivamente agli studenti: sono previsti, infatti, incontri di orientamento creativo per i ragazzi delle scuole superiori che si terranno presso l´IPSIA Archimede e il Liceo Scientifico Madre Teresa di Calcutta a Casteltermini (Ag). Attraverso una serie di incontri, potrà essere fornita ai giovani un’esaustiva panoramica sulle fabbriche della creatività, sulle opportunità di lavoro, i percorsi formativi e professionali nel mondo creativo partendo dalla televisione e dallo spettacolo sino all’industria cinematografica e a quella discografica.

Il calendario de La Stiva prevede anche la seconda edizione di “Percezioni - Festival di musica e immagine”, festival di video-arte che celebra l’incontro tra paesaggio, arte e tecnologia che si terrà a Palermo. Altra attività in programma per i prossimi mesi per i giovani della residenza è la cura di parte della comunicazione del Premio De Andrè per cui sarà realizzato un report dell´evento, con riprese del backstage, interviste ai candidati e agli operatori coinvolti con pa collaborazione dei partecipanti dei due workshop di “Colors” (produzione audiovisiva e gestione dei progetti), che per l’occasione andranno in trasferta a Roma, organizzati da LaStiva.

La Stiva, inoltre, proporrà: “Il Tamburo e la spada”, meeting sulle tradizioni popolari e il programma “Start up”, grazie alla quale i giovani professionisti della residenza potranno creare un prototipo di un oggetto di design e una serie di presentazioni, incontri ed eventi che si concentreranno sul tema della creatività.

La Stiva, strutturata in dipartimenti chelavoreranno in cooperazione tra loro per sviluppare diversi progetti (un totale di cinque dipartimenti gestiti da altrettanti responsabili, selezionati tra oltre 500 richieste pervenute, che terranno i corsi in programma), è un esperimento socio industriale fondato sull’interazione quotidiana dei creativi che la frequentano. Il progetto è risultato uno dei più validi tra quelli che hanno partecipato all’Avviso Giovani per il Sociale, classificandosi al 7° posto in valore assoluto su circa 1.200 proposte, e per questo è stato uno dei primi ad essere finanziati sul territorio nazionale. I punti di forza sono stati la progettazione mirata alla realizzazione di una realtà altamente produttiva, legata alla valorizzazione delle risorse umane e paesaggistiche del territorio siciliano e la proposta di un nuovo modello di cultura industriale da spendere anche nel periodo successivo al progetto, connettendo con il resto del mondo e su più piani, un territorio che al momento soffre di isolamento.

Il progetto è cofinanziato dalla Presidenza del Consiglio Dei Ministri-Dipartimento del- la Gioventù e del Servizio Civile Nazionale nell’ambito dell’Avviso “Giovani per il Sociale”, dall’Associazione Culturale La Stiva e dal Comune di Casteltermini.


 

ALTRE NOTIZIE

Termini Imerese, Corso di analisi sensoriale: quarta lezione dedicata al vino
Si terrà venerdì 25 novembre 2022 dalle ore 16,30 alle ore 19,30 la quarta e ultima lezione del Corso di analisi sensoriale dedicata al ...
Leggi tutto
"Acchianata Ecologica", si svolgerà a Palermo il 4 dicembre la grande manifestazione di Confcommercio per l´ambiente e contro il degrado
Si svolgerà domenica 4 dicembre la “Acchianata Ecologica”, la grande manifestazione per l’ambiente organizzata da Confcommercio Palermo, che er...
Leggi tutto
MARSALA (TP): MAMMA CORAGGIO DENUNCIA LE VIOLENZE DEL FIGLIO. ARRESTATO DAI CARABINIERI
Una pensionata di 70 anni, disperata, ha trovato il coraggio, qualche giorno fa, di denunciare le continue violenze subite dal figlio 38enne che, per ...
Leggi tutto
Confasi Sicilia, Liborio Del Giudice nominato responsabile del sindacato a Trapani.
Liborio Del Giudice è stato nominato responsabile dei servizi del sindacato nella città di Trapani, “Con la nomina del Giudice- afferma ...
Leggi tutto
Davide Simeone con "Domani mi sveglio presto" alla libreria Palmieri
«Io voglio tornare indietro, voglio portare indietro gli orologi. E più passa il tempo, più la vita va avanti per te e per chiunque altr...
Leggi tutto
Laboratorio creativo tenutosi a Roma per le donne ucraine, ospite d’onore: Valerio Ranciaro manager romano
Upe4Inclusioncreative: “Fede, Fiducia, Cambiamento”. Domenica 13 novembre 2022 si è tenuto Via Pietro Bembo 30 a Roma, nella sala conferenze di...
Leggi tutto

Video
Guardali tutti

Oggi al Cinema

Orario voli aeroporto Trapani

Oroscopo giornaliero

Nicola su Il sindaco di Castellammare del Golfo: "Pronti ad ospitare la seconda stagione di Màkari":
In effetti sono tutti rimasti particolarmente attratti da Castelluzzo del Golfo


clorinda su LE OLIMPIADI: TRA MITO E STORIA:
Grazie per l´articolo, è stato molto utile per integrare le conoscenze dei miei alunni impegnati con la maturità 2020


Gioacchino Lentini su Gorghi Tondi: il villaggio perso nel tempo:
Fino al 1945 il villaggio in questione era abitato dai proprietari dei vari caseggiati, che lo popolavano dalla stagione estiva, durante la vendemmia, fino al termine della raccolta delle olive. I bossoli delle cartucce che affiorano dalla vegetazione risalgono a prima del 1998, anno in cui venne istituita la riserva naturale, e da allora nessun cacciatore si è permesso di esercitare bracconaggio all’interno della stessa in quanto porta alla violazione delle normative vigenti per i pos


raffaela vergine su UNA NUOVA CASA PER I CANI PIÙ BISOGNOSI:
lodevole l´iniziativa ma sarebbe bene finanziare campagne di sterilizzazione di massa sopratutto dalle grandi associazioni nazionali che potrebbero anche spingere sul governo a legiferare l´obbligo della sterilizzazione. Invece la parola sterilizzazione viene usata da pochi o da nessuno .


Claudia Cardinale su Al Giotto Park tutti i giorni giostre a solo un euro:
E aperto


Antonio Lufrano su Oggi il Decreto del Ministero sulla ´Campagna di pesca del tonno rosso – Anno 2019´. A Favignana si torna a pescare:
Se riceveremo altri comunicati li pubblicheremo.


Giorgio pACE su Oggi il Decreto del Ministero sulla ´Campagna di pesca del tonno rosso – Anno 2019´. A Favignana si torna a pescare:
Gradirei essere aggiornato in previsione di condurre Gruppi di Soci CAI (Club Alpino Italiano) ad assistere, come ho già fatto alcuni anni prima della chiusura, alle attività della pesca, dalla calate delle reti, alla lavorazione. Grazie, cordiali saluti e Buona Pasqua. Giorgio Pace


Antonio su VIII GRANFONDO DELLE VALLI SEGESTANE:
Da 3 anni che partecipiamo a questa gara e ogni anno è sempre un´emozione incredibile, la gara è abbastanza dura ma la bellezza del paesaggio e gli innumerevoli single track, sono la ricompensa alla fatica. Una Granfondo diversa che ogni appassionato dovrebbe fare.


Ignazio Pollina su Lettera agli ex studenti di Salvatore Agueci:
Ovviamente grazie per il pensiero, porto con me dei bei ricordi soprattutto dell´ultimo anno 95/96. Con affetto.


Carmelo De Rubeis su Gelarda (Lega): ´Orlando veloce a iscrivere migranti all´anagrafe, con le vittime palermitane di racket e usura invece sonnecchia´:
grandissima verità - anche perchè, non può esser solo un caso, che tra Orlando e Falcone, a suo tempo, non scorresse buon sangue!


TrapaniOk - registrazione Tribunale di Palermo n° 17/2014 - Direttore responsabile Antonio Pasquale Lufrano

Via N. Turrisi, 13 - 90139 Palermo - iscritta al ROC n. 17155 ISSN: 2037-1152 - P.Iva: 05763290821

Tutti i diritti riservati. Le immagini, i video e i contenuti di questo sito web sono di proprietà di TrapaniOk. Ogni utilizzo del materiale on-line senza consenso scritto è assolutamente vietato

Cookie policy | Privacy policy

powered by
First Web