Home    Politica    Cronaca    Salute    Un caffè con...    Sport    Nera    Economia    Cultura    Tempo libero    Gusto    Turismo    Contatti
 
 
 

Inserita in Cronaca il 24/06/2013 da redazione

L´estate splende in spiagge sporche

L´estate
L’estate ufficialmente è arrivata solo da qualche giorno ma, per noi siciliani, il tempo d’estate arriva molto prima. E per tempo c’è chi si prepara alla prova costume in attesa del solleone per poter finalmente andare a dorare la pelle tornata pallida d’inverno.

E non che vogliamo farne una questione di tempo, nè vogliamo ripeterci, ma quest’anno di tempo in più ne abbiamo avuto visto che la bella stagione s’è fatta attendere come se fosse una grande signora. Eppure c’è chi si è fatto trovare impreparato.

E’ il caso delle spiagge. Molti di noi si sono accorti come, alla fine di giugno, i litorali trapanesi, ma non solo, sono sporchi. Per questo, pubblichiamo integralmente la lettera di una nostra lettrice che rende bene l’idea.

Salve, sono una cittadina trapanese che vorrebbe portarvi a conoscenza di un disagio percepito da numerose famiglie con bambini.


Sabato scorso mi accingevo a recarmi, per la prima volta dell´anno, a mare con i miei figli......sicura di trovare un posto tranquillo e comodo per i miei bambini mi dirigo verso la spiaggetta del Cavallino Bianco (Comune di Trapani), decisamente un posto sicuro dove far fare il bagno ai propri figlioletti......all´arrivo rimango stupefatta......la spiaggia è paragonabile ad una discarica.....sporcizia, spazzatura, residui di batterie e mozziconi di sigarette e alghe fanno capolino!!!!Credo che la spiaggetta in oggetto non sia stata mai pulita e che non abbia mai visto (quest´anno) la macchina pulisci spiagge.


E´ vergognoso......sono una trapanese e mi vergogno di esserlo in questi casi (che non sono più tanto sporadici)...Arrabbiatissima mi rimetto in auto, con i miei figli di 14 mesi e 5 anni, e incomincio a fare la pellegrina lungo il litorale trapanese per trovare un posto decente per far scendere i miei figli!!!
Approdo alla spiaggetta creatasi a ridosso dei frangiflutti a piazza Vittorio (unica spiaggia, a mio parere, che vede la macchina pulisci spiagge), decido di scendere con i miei figli sperando di trovare un posto decente dove fare un bagno.


La spiaggia sembra essere pulita....da lontano....ma quando ci si avvicina alle rocce, si capisce che non è così.....spazzatura accatastata tra le rocce, bottiglie di plastica raggruppate a centinaia, materiali ferrosi ed arrugginiti lasciati alla mercè dei bambini, bottiglie di vetro rotte....residui di reti da pesca...e tanto altro!!!


Ma.....mi chiedo.....ma questa è la città che si dovrebbe presentare ad un turista???Non dico ai Trapanesi....che tra l´altro pagano le tasse della Spazzatura (pure aumentata)....ma ad un TURISTA!!!Questa è la città che dovrebbe essere votata al turismo????Ma ce ne rendiamo conto????Ma il Sindaco Damiano dove vive???Dove va a Mare???


Spero tanto che segnalerete questa situazione incresciosa e vergognosa....VOGLIAMO I LITORALI PULITI e qualcuno che controlli seriamente chi è preposto alla loro pulizia, che a quanto pare, viene pagato per un lavoro veramente scadente....visto i risultati scadenti!!!!


Scusate lo sfogo ....ma sono una Mamma arrabbiata a cui hanno rovinato il suo primo giorno di mare...e chissà quanti ancora!!!

Cordiali saluti


Commenti
27/06/2013 - Nicky, le cose non sono bianche o nore. Le colpe sono di entrambi: il cittadino che sporca ha la sua colpa. Ma l´amministrazione ha il doppio delle colpe. Prima perchè non ripulisce e secondo perchè non punisce i cittadini incivili lasciandogli carta bianca. Se iniziassero a fioccare le multe (da 300 a 3000 euro), sono convinto che molta inciviltà sparirebbe per paura della sanzione. Diventa molto più conveniente buttare il sacchetto nel cassonetto che non prendesi 1000 euro di multa! (Luca S.)
26/06/2013 - Io nn credo a qll che leggo io mi dissocio completamente hai vostri commenti!! Io nn son ne parte delle amminiatrazione ne dai cittadini io vivo e lavoro all eatero, direi che NOI dobbiam avere la cultura d non aprire il vetro dell auto e buttare la spazzat fuori o sporcare le spiaggie nn le amministraz a pulire (Nicky)
25/06/2013 - una città che avrebbe tutte le caratteristiche per attrarre turisti è abbandonata al degrado per colpa di un´amministrazione incapace e di alcuni trapanesi che non sanno cosa sia il vivere civile. La sporcizia è colpa di chi sporca e poi di chi è preposto a pulire e punire gli incivili (Sebastiano)
24/06/2013 - finalmente qualcuno che ne parla!! non faccio che mandare messaggi ed email con foto allegate della sporcizia della spiaggia e nessuno che ci fa caso!!! è uno scempio, mare da far invidia ai posti più esotici e spiagge sporchissime. e non solo quella del Cavallino ma tutto il litorale trapanese. forse il sindaco vuole che portiamo i nostri soldi al comune di erice pagandogli il parcheggio o altrove!! (BARRACO ANNA MARIA)
24/06/2013 - IL CARO ASSESSORE ALL´ECOLOGIA CHE, ASSIEME AGLI INDEGNI AMMINISTRATORI DI QUESTA CITTA, SI E´ RIEMPITO LA BOCCA DI TURISMO, DOVREBBE AVERE L´ONESTA´ INTELLETTUALE DI DARE LE DIMISSIONI ED ANDARE A FARE UN LAVORO PIU´ ADATTO ALLE SUE QUALITA´ !!! CI SIAMO STUFATI DI FAR RIDERE I TURISTI CHE VENGONO A TRAPANI NON SAPENDO CHE QUESTA CITTA´ E´ PEGGIO DELLO ZAMBIA; NELLA SPERANZA CHE LO ZAMBIA NON SI OFFENDA !!! (VITO)

 

ALTRE NOTIZIE

Strage di Capaci: ricorre oggi il 32° anniversario. La dedica della Fondazione Falcone alle vittime della strage di Casteldaccia.
Oggi 23 Maggio 2024, a 32 anni dalla strage di Capaci in cui morirono Giovanni Falcone, la moglie Francesca Morvillo e tre poliziotti della scorta (Vi...
Leggi tutto
Trapani calcio. Caduta la imbattibilità stagionale (contro Cavese).
La terza giornata del triangolare della Poule Scudetto - serie D ha visto di fronte al Provinciale Trapani e Cavese. I risultati delle prime due gio...
Leggi tutto
Conclusa importante esercitazione della protezione civile. Tra i partecipanti anche l´affiliata ANAS "S.P.C.S"
Non vi preoccupate ci stiamo esercitando! Così comincia l’esercitazione “Salomone 2024” svoltasi dal 17 al 19 maggio. I volontari della Prote...
Leggi tutto
Borghi dei Tesori Roots Festival. Tre weekend dal 10 al 26 Maggio.
Borghi dei Tesori Roots Festival è parte quest’anno del progetto Italea Sicilia, che sceglie come testimonial uno dei volti più amati tr...
Leggi tutto
"Trapani Arabian Horse Cup" al via il 18 Maggio.
Al via, domani 18 Maggio, la “Trapani Arabian Horse Cup”. L’evento equestre, col patrocinio del Comune di Trapani, è stato organizzato dal Nuov...
Leggi tutto
Virtuale è Reale: Fuori dagli Schermi, il progetto di F.I.T.A. e A.N.A.S Italia ha unito le 9 province della regione siciliana contro cyberbullismo e hate speech
Si è realizzato in data 16 maggio 2024, nell’ambito delle iniziative di interesse generale finanziate dall’Assessorato della Famiglia, delle Po...
Leggi tutto

Video
Guardali tutti

Oggi al Cinema

Orario voli aeroporto Trapani

Oroscopo giornaliero

LUIGI su Prestiti senza busta paga, alcune opportunità:
OFFERTA DI PRESTITO RAPIDA E AFFIDABILE Indirizzo: WhatsApp: +33754190105 E-mail: financec99@gmail.com Grazie


LUIGI su Prestiti senza busta paga, alcune opportunità:
OFFERTA DI PRESTITO RAPIDA E AFFIDABILE Indirizzo: WhatsApp: +33754190105 E-mail: financec99@gmail.com Grazie


Nicola su Il sindaco di Castellammare del Golfo: "Pronti ad ospitare la seconda stagione di Màkari":
In effetti sono tutti rimasti particolarmente attratti da Castelluzzo del Golfo


clorinda su LE OLIMPIADI: TRA MITO E STORIA:
Grazie per l´articolo, è stato molto utile per integrare le conoscenze dei miei alunni impegnati con la maturità 2020


Gioacchino Lentini su Gorghi Tondi: il villaggio perso nel tempo:
Fino al 1945 il villaggio in questione era abitato dai proprietari dei vari caseggiati, che lo popolavano dalla stagione estiva, durante la vendemmia, fino al termine della raccolta delle olive. I bossoli delle cartucce che affiorano dalla vegetazione risalgono a prima del 1998, anno in cui venne istituita la riserva naturale, e da allora nessun cacciatore si è permesso di esercitare bracconaggio all’interno della stessa in quanto porta alla violazione delle normative vigenti per i pos


raffaela vergine su UNA NUOVA CASA PER I CANI PIÙ BISOGNOSI:
lodevole l´iniziativa ma sarebbe bene finanziare campagne di sterilizzazione di massa sopratutto dalle grandi associazioni nazionali che potrebbero anche spingere sul governo a legiferare l´obbligo della sterilizzazione. Invece la parola sterilizzazione viene usata da pochi o da nessuno .


Claudia Cardinale su Al Giotto Park tutti i giorni giostre a solo un euro:
E aperto


Antonio Lufrano su Oggi il Decreto del Ministero sulla ´Campagna di pesca del tonno rosso – Anno 2019´. A Favignana si torna a pescare:
Se riceveremo altri comunicati li pubblicheremo.


Giorgio pACE su Oggi il Decreto del Ministero sulla ´Campagna di pesca del tonno rosso – Anno 2019´. A Favignana si torna a pescare:
Gradirei essere aggiornato in previsione di condurre Gruppi di Soci CAI (Club Alpino Italiano) ad assistere, come ho già fatto alcuni anni prima della chiusura, alle attività della pesca, dalla calate delle reti, alla lavorazione. Grazie, cordiali saluti e Buona Pasqua. Giorgio Pace


Antonio su VIII GRANFONDO DELLE VALLI SEGESTANE:
Da 3 anni che partecipiamo a questa gara e ogni anno è sempre un´emozione incredibile, la gara è abbastanza dura ma la bellezza del paesaggio e gli innumerevoli single track, sono la ricompensa alla fatica. Una Granfondo diversa che ogni appassionato dovrebbe fare.


TrapaniOk - registrazione Tribunale di Palermo n° 17/2014 - Direttore responsabile Antonio Pasquale Lufrano

Via N. Turrisi, 13 - 90139 Palermo - iscritta al ROC n. 17155 ISSN: 2037-1152 - P.Iva: 05763290821

Tutti i diritti riservati. Le immagini, i video e i contenuti di questo sito web sono di proprietà di TrapaniOk. Ogni utilizzo del materiale on-line senza consenso scritto è assolutamente vietato

Cookie policy | Privacy policy

powered by
First Web