|
Inserita in Economia il 07/09/2015
da REDAZIONE REGIONALE
PALERMO - PRESENTATO DALL’ASSOCIAZIONE ´LA TAVOLA ITALIANA´ IL PROGETTO DI EXPORT DELLE ECCELLENZE ALIMENTARI ITALIANE NEI MERCATI ESTERI
in particolare nel mercato di New York. Lo scorso primo settembre, presso l´azienda "Mariscò" di Laura Bargione a Grifi ( PA), la presentazione è stata accolta con grande entusiasmo da parte degli appassionati e dei tanti produttori presenti. Nell’occasione, è stata organizzata una degustazione dei prodotti realizzati dalle aziende che intendono affacciarsi nel mercato statunitense. L´obiettivo è stato quello di effettuare una prima valutazione sulla potenzialità di penetrazione nei mercati americani, a cura del prof. Leonardo Maniscalco, esperto di marketing a livello internazionale e profondo conoscitore del mercato statunitense. L’associazione “La Tavola Italiana”, fondata e fortemente voluta dall’ingegnere toscano, Stefano Goracci, si prefigge come obiettivo principale la possibilità di dare visibilità e sbocco commerciale alle piccole aziende agroalimentari artigianali, che difficilmente riescono ad affacciarsi nei mercati esteri, al fine di valorizzare il prodotto anche permettendone l’accesso diretto ai consumatori. Il progetto, si basa su un disciplinare volontario messo a punto dall’Associazione costituito da cinque elementi che contraddistinguono prodotti e produttori affiliati: Agricoltura, Alimentazione, Ambiente, Arte e Artigianato per la prima volta fusi, in un unico percorso e sistema valutativo, per raccontarci qual è l’origine del nostro cibo e che cosa gli garantisce la sua unicità. Queste 5A, caratterizzano la Community della Tavola Italiana il cui motto è "Food as art", il cibo come arte. Portare il giusto valore ai prodotti e ai produttori, cercando di aggregare e far collaborare aziende artigianali per affrontare meglio il mercato estero, e al contempo cercare di sensibilizzare l´opinione pubblica sul valore della filiera. Tante le aziende che hanno partecipato, dalle vari province siciliane. Conserve, biscotti artigianali, oli bio, vini e tanti prodotti dell’eccellenza enogastronomica. Un progetto in crescita e di promozione, questo, che sta già coinvolgendo tante aziende desiderose di far conoscere le loro tradizioni millenarie.
|
Rafforzare i legami promuovendo arte e territorio
Istituto Walden Società Cooperativa Sociale Onlus con sede a Menfi, organizza “Insieme per l’Inclusione” un progetto multidisciplinare rivolto ...
Leggi tutto |
 |
Mostra di Arte Sacra a Balestrate: inaugurazione riuscita e grande partecipazione
L’Associazione Civica Balestratese ODV, insieme al Club Sempre Giovani, ha inaugurato con successo la Mostra di Arte Sacra allestita in Via Pompeo Van...
Leggi tutto |
 |
Volontariato e Istituzioni in Piemonte: insieme protagonisti del domani
Torino, 5 dicembre 2025 – Grattacielo della Regione Piemonte In occasione della Giornata Internazionale del Volontariato, il Gra...
Leggi tutto |
 |
Arriva in libreria il nuovo saggio di Vincenzo Di Michele: Campo Imperatore 1943 – Quel falso mito della liberazione del Duce
Il libro che riapre il caso di uno degli episodi più celebri e meno discussi della storia italiana Roma, 02/12/2025 – Arriva in librer...
Leggi tutto |
 |
Onlayer ottiene 8,2 milioni di dollari per espandere la piattaforma di gestione del rischio dei merchant a livello internazionale
Onlayer, azienda specializzata in soluzioni tecnologiche per il settore finanziario, ha raccolto 8,2 milioni di dollari. Grazie al nuovo ...
Leggi tutto |
 |
Badia Grande, produce un video multilingue per il 1522 contro la violenza sulle donne
In occasione della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza sulle donne, la Cooperativa Sociale Badia Grande diffonde un video appell...
Leggi tutto |
 |
|
|
|
|
 |
|
|