Home    Politica    Cronaca    Salute    Un caffè con...    Sport    Nera    Economia    Cultura    Tempo libero    Gusto    Turismo    Contatti
 
 
 

Inserita in Cultura il 09/08/2015 da REDAZIONE REGIONALE

CALATAFIMI - SUCCESSO DI MEDEIA AL TEATRO ANTICO DI SEGESTA

CALATAFIMI
la madre assassina colpisce al cuore, 
le repliche oggi e domani

Segesta, 2015 - Standing ovaion per la toccante Medeia al Teatro Antico di Segesta ieri sera, il pubblico commosso si è alzato in piadi ad applaudire la coinvolgente interpretazione di Cristina Borgoni diretta dal regista Nicasio Anzelmo.

Le repliche oggi, domenica 9 e domani lunedi 10 alle 19.15 al Teatro Antico di Segesta per il Calatafimi Segesta Festival Dionisiache 2015..

Medeia Medeias Medeia, drammaturgia intorno ad una famiglia allo sfascio, tratta in chiave moderna il tema estremamente attuale della madre vittima che diventa assassina per la ferocia umana.
Passionale Cristina Borgogni, la maga della Colchide, è il giusto volto al dolore femminile; dirompente Paolo Lorimer in Giasone, cinico il Re Creonte Roberto Baldassari, travolgenti le musiche del giapponese Shigeru Umebayashi.
La storia drammatica, coinvolge e commuove.
La famiglia perde sempre più importanza e la fine di un matrimonio travolge e sconvolge l´animo del pubblico.

Medea, donna forte e selvaggia, amante tradita, esule infelice e perseguitata entra di diritto tra le “madri assassine” che uccidono i loro figli per meglio distruggere il marito, togliendo così allo sposo, la tracotante tranquillità del padre il cui nome e la stirpe i figli perpetuano.

Giasone (Paolo Lorimer), capo degli Argonauti, approfitta dell´amore di Medea (Cristina Borgogni) principessa dei Colchidi esperta di arti magiche, per impossessarsi del vello d´oro.
Medea uccide suo fratello con l´aiuto di Giasone, s´inimica il padre e viene messa al bando dalla sua terra. Giasone porta Medea a Corinto con i suoi due figli, ma Lei , con le sue arti magiche, è vista dai Corinzi come una minaccia. Scoppia la tragedia.
Il re Creonte, interpretato da Roberto Baldassari, propone sua figlia Creonte in sposa a Giasone che accetta per beneficiare di vantaggi.
Medea è tradita, e sconvolta si lamenta con il coro di Corifee (Alessandra Fallucchi,Valentina Ferrante, Ludovica Di Donato, Alessandro Burzotta, Sabrina Scudiero, Clara Ingargiola, Bruno Prestigio). Medea è una donna straniera in terra straniera, costretta dall´uomo a cui a dato tutto a lasciare la sua casa ed i suoi figli. Le si prospetta un destino terribile di donna reietta e vagabonda. Medea profondamente tormentata medita la vendetta e procura la morte a Creusa ed ucciderà i suoi figli per colpire nel cuore Giasone.

Le repliche di Medeia sono in scena al Teatro di Segesta domenica 9 e lunedi 10 agosto alle 19.15, costo biglietto 17.50

Promo Ticket a 8 € per i primi 30 che acquistano i biglietti dello spettacolo del giorno dalle 10.00 alle 13.00 al Botteghino del Teatro (0924-953013)

Servizi Navetta per assistere alle rappresentazioni con partenza da Palermo, Castelvetrano e Calatafimi, prenotazione obbligatoria.
www.labisiweb.com
www.ticketone.it
per info@www.calatafimisegestafestival.it cel 3317124267 - botteghino 0924.953013


8, 9, 10 Agosto - Teatro Greco ore 19.15 costo biglietto 17.50 - promo ticket 8 euro
Regia NICASIO ANZELMO
Con Cristina Borgogni, Paolo Lorimer e con Alessandra Fallucchi, Roberto Baldassarri,Valentina Ferrante, Ludovica Di Donato, Alessandro Burzotta, Sabrina Scudiero, Clara Ingargiola, Bruno Prestigio.
I movimenti coreografici sono di Barbara Cacciato
Costumi e Scene Alessandro Calabrese
Aiuto Regia Giorgia di Giovanni, Antonella Compagnini
Direttore Organizzativo Rossella Compatangelo
Produzione Carro dell’Orsa

Nicasio Anzelmo, regista, oggi direttore artistico del Calatafimi Segesta Festival Dionisiache 2015, inizia come assistente di K Zanussi e Sandro Sequi. Ha lavorato, fra gli altri, con Corrado Pani, Masimo Foschi, Valaria Valeri, Milena Vukvic, Carlo Croccolo, Aldo Reggiani, Ambra Angiolini. W.Shakespeare è l´autore che ha portato più in scena.

Cristina Borgogni
Laureata in Giurisprudenza,si diploma alla Bottega di Vittorio Gassman,scrive una commedia con Eduardo de Filippo e debutta come protagonista con la regia di Eduardo,lavora con i più grandi come Carmelo Bene, Giorgio Albertazzi,Glauco Mauri,sempre come protagonista e con registi come: Ronconi,Parodi,Cauteruccio,Manfrè.Pagliaro,Blasi,
Fenoglio,Bitonti,Rossi,Tiezzi,Garella,Ferrero, Venetucci,Anzelmo,Kreyca, Cavalli. Ultimi lavori una rivisitazione di Medea e Ildegarda la sibilla renana, da lei scritto diretto e interpretato.

Paolo Lorimer nato a Firenze ha frequentato la San Francisco State University in California per due anni, dove ha cominciato a studiare recitazione e regia con David Amos nei corsi universitari.
Tornato in Italia è stato ammesso alla Bottega Teatrale di Firenze diretta da Vittorio Gassman, diplomandosi nel 1984. Ha lavorato, tra gli altri con registi come Elio De Capitani,Ferdinando Bruni, Gabriele Salvatores, Luigi Squarzina, Krystoff Zanussi, Alvaro Piccardi, Riccardo Reim, Giancarlo Cauteruccio, Giancarlo Sepe, Tim Stark, Tito Piscitelli, Salvo Bitonti, Giuseppe Venetucci, Fabio Grossi, Massimo Ranieri e altri; per dieci anni ha collaborato con Giancarlo Nanni e Manuela Kustermann. Partecipando a numerosi spettacoli alcuni dei quali rappresentati a Mosca, Bogotà,New York,Tokio,Kiev, Cairo,Ankara,Istanbul. Alterna la sua attività teatrale con attivita radiofonica, televisione, e cinema avendo lavorato con Brian Helgeland, Martin Scorsese, Liliana Cavani,Guido Chiesa,Oliver Parker, Jeremy London, Hugh Hudson, Manuel Giliberti e altri.
A Palermo ultimamente ha interpretato Le Allegre Comari di Windsor con Leo Gullotta e Riccardo III con Massimo Ranieri nel ruolo Buckigham.

Roberto Baldassari, Si diploma nel 1994 alla Scuola di recitazione del Teatro Stabile di Genova e frequenta in seguito il corso “L’Attore nel Cinema” presso il Centro Sperimentale di Cinematografia e il corso di perfezionamento del Teatro di Roma con Luca Ronconi. Lavora stabilmente con il Teatro di Roma, diretto da Massimo Popolizio, Massimo Castri, Luca Ronconi, Peter Stein, Massimo De Francovich e Piero Maccarinelli, e con altre importanti compagnie private e pubbliche italiane. In televisione ha ricoperto ruoli in diverse produzioni Rai e Mediaset ( Sei forte maestro, Una donna per amico, Vento di Ponente). Collabora inoltre come docente di teatro con diverse scuole romane, con il Laboratorio Teatrale Integrato “Piero Gabrielli” del Teatro di Roma e con l’Università di Roma Torvergata".

Alessandra Fallucchi, diplomata all´Accademia Nazionale Silvio D´amico, ha lavorato con M. Panici, M. Lucchesi, M. Fallucchi, B. CIno, L. Salveti, W. Pagliaro, L.Damiani, Phillys Nagy, Mohammed Driss, Andy Arnold. Ha partecipato a serie TV tra cui Camici Bianchi, Marescaillo Rocca. Insegna recitazione.


Valentina Ferrante, Ha studiato con Enzo Garinei. Vanta una formazione con Lina Wertmuller, Piera Degli Esposti, Alvaro Piccardi. Ex danzatrice classica, ha perfezionato la sua tecnica espressiva con il grande mimo britannico Lindsay Kemp. In teatro ha lavorato con Paolo Rossi e con diversi registi: Massimo Castri, Peter Stein, Roberta Torre, Vincenzo Pirrotta, Walter Manfrè, Luca De Fusco, Antonio Calenda, Armando Pugliese, Jean Pierre Vincent, Claude D´Anna, Guglielmo Ferro, Nicasio Anzelmo, Italo Dall´Orto, Roberto Laganà Manoli, Grisha Asagaroff, Luciano Colavero, Giovanni Anfuso, Angelo Tosto e lo stesso Enzo Garinei. Ha collaborato con il Teatro Stabile di Catania, l´INDA di Siracusa e il Teatro Massimo Bellini di Catania. Varie produzioni cine-televisive tra cui "La Piovra 10" regia di Luigi Perelli, accanto ad Harvey Keitel nel film "Ginostra" di Manuel Pradàl, accanto a Beppe Fiorello nella fiction "La vita rubata" con la regia di Graziano Diana, nella soap "Agrodolce" e ancora nei film-tv "L´onore e il rispetto - Parte seconda" regia di Salvatore Samperi, "Edda Ciano e il comunista" regia di Graziano Diana.

L´ufficio Stampa
Amelia Bucalo Triglia

 

ALTRE NOTIZIE

Monreale, nell´ambito dell´iniziativa di BCsicilia "30 libri in 30 giorni" promossa da BCsicilia si presenta il volume "Oreto Blues"
Organizzato dalla Sede di BCsicilia di Monreale, in collaborazione con il Circolo di Cultura Italia, nell´ambito dell´iniziativa "30 libri...
Leggi tutto
“Born in Sicily” venerdì 3 maggio al Teatro Sant’Eugenio di Palermo. Mandreucci & Friends cantano la Sicilia che abbraccia il mondo
La rappresentazione in chiave moderna della Sicilia e dei siciliani, attraverso la musica. È il risultato lampante di "Born in Sicily", il nuovo disco...
Leggi tutto
Novità bilanci semplificati per gli ETS
Bilanci semplificati fino a 300 000 euro di entrate complessive per gli ETS privi di personalità giuridica, semplificazioni per gli enti con en...
Leggi tutto
La Romania all’orizzonte delle elezioni del 2024
Si può apprezzare che i vent’anni di appartenenza alla NATO e i diciassette anni di integrazione nell’Unione Europea hanno portato alla Romania...
Leggi tutto
Conclusa la riunione con i delegati ANAS Marche per gli adempimenti statutari
Sabato 13 aprile 2024 i delegati della rete ANAS Marche (Associazione Nazionale di Azione Sociale) si sono riuniti, in modalità online, per gli...
Leggi tutto
Il direttore generale Areu, incontra il Presidente ANAS Lombardia e il Presidente della consulta Nazionale per definirà l´offerta formativa sanità 2024
In data odierna il Presidente ANAS Lombardia nella persona della Dott.ssa Anna Lo Bosco e il Presidente della consulta nazionale Giuseppe Coniglio, so...
Leggi tutto

Video
Guardali tutti

Oggi al Cinema

Orario voli aeroporto Trapani

Oroscopo giornaliero

LUIGI su Prestiti senza busta paga, alcune opportunità:
OFFERTA DI PRESTITO RAPIDA E AFFIDABILE Indirizzo: WhatsApp: +33754190105 E-mail: financec99@gmail.com Grazie


LUIGI su Prestiti senza busta paga, alcune opportunità:
OFFERTA DI PRESTITO RAPIDA E AFFIDABILE Indirizzo: WhatsApp: +33754190105 E-mail: financec99@gmail.com Grazie


Nicola su Il sindaco di Castellammare del Golfo: "Pronti ad ospitare la seconda stagione di Màkari":
In effetti sono tutti rimasti particolarmente attratti da Castelluzzo del Golfo


clorinda su LE OLIMPIADI: TRA MITO E STORIA:
Grazie per l´articolo, è stato molto utile per integrare le conoscenze dei miei alunni impegnati con la maturità 2020


Gioacchino Lentini su Gorghi Tondi: il villaggio perso nel tempo:
Fino al 1945 il villaggio in questione era abitato dai proprietari dei vari caseggiati, che lo popolavano dalla stagione estiva, durante la vendemmia, fino al termine della raccolta delle olive. I bossoli delle cartucce che affiorano dalla vegetazione risalgono a prima del 1998, anno in cui venne istituita la riserva naturale, e da allora nessun cacciatore si è permesso di esercitare bracconaggio all’interno della stessa in quanto porta alla violazione delle normative vigenti per i pos


raffaela vergine su UNA NUOVA CASA PER I CANI PIÙ BISOGNOSI:
lodevole l´iniziativa ma sarebbe bene finanziare campagne di sterilizzazione di massa sopratutto dalle grandi associazioni nazionali che potrebbero anche spingere sul governo a legiferare l´obbligo della sterilizzazione. Invece la parola sterilizzazione viene usata da pochi o da nessuno .


Claudia Cardinale su Al Giotto Park tutti i giorni giostre a solo un euro:
E aperto


Antonio Lufrano su Oggi il Decreto del Ministero sulla ´Campagna di pesca del tonno rosso – Anno 2019´. A Favignana si torna a pescare:
Se riceveremo altri comunicati li pubblicheremo.


Giorgio pACE su Oggi il Decreto del Ministero sulla ´Campagna di pesca del tonno rosso – Anno 2019´. A Favignana si torna a pescare:
Gradirei essere aggiornato in previsione di condurre Gruppi di Soci CAI (Club Alpino Italiano) ad assistere, come ho già fatto alcuni anni prima della chiusura, alle attività della pesca, dalla calate delle reti, alla lavorazione. Grazie, cordiali saluti e Buona Pasqua. Giorgio Pace


Antonio su VIII GRANFONDO DELLE VALLI SEGESTANE:
Da 3 anni che partecipiamo a questa gara e ogni anno è sempre un´emozione incredibile, la gara è abbastanza dura ma la bellezza del paesaggio e gli innumerevoli single track, sono la ricompensa alla fatica. Una Granfondo diversa che ogni appassionato dovrebbe fare.


TrapaniOk - registrazione Tribunale di Palermo n° 17/2014 - Direttore responsabile Antonio Pasquale Lufrano

Via N. Turrisi, 13 - 90139 Palermo - iscritta al ROC n. 17155 ISSN: 2037-1152 - P.Iva: 05763290821

Tutti i diritti riservati. Le immagini, i video e i contenuti di questo sito web sono di proprietà di TrapaniOk. Ogni utilizzo del materiale on-line senza consenso scritto è assolutamente vietato

Cookie policy | Privacy policy

powered by
First Web