Home    Politica    Cronaca    Salute    Un caffè con...    Sport    Nera    Economia    Cultura    Tempo libero    Gusto    Turismo    Contatti
 
 
 

Inserita in Cultura il 03/08/2015 da REDAZIONE REGIONALE

LUGLIO MUSICALE TRAPANESE - APPUNTAMENTI DI TRAPANI CITTÀ MEDITERRANEA DELLA MUSICA

LUGLIO
InChiostro d’Autore
Le Siciliane 
di Giacomo Pilati
Martedì 4 agosto
Ore 19.00
Chiostro di San Domenico


Trapani, 3 agosto 2015 – Il Chiostro di San Domenico a Trapani apre le sue porte ad un altro appuntamento della rassegna letteraria “InChiostro d’Autore” a cura del giornalista Marco Rizzo: martedì 4 agosto 2015, alle ore 19.00, Giacomo Pilati presenterà a Trapani per la prima volta in assoluto “Le Siciliane” (Di Girolamo Editore). Sarà un’occasione per parlare della forza delle donne siciliane e dell’esperienza di Pilati come giornalista in questa terra, che lo ha portato a incontrare tante storie meritevoli di essere tramandate.
Marco Rizzo Nella sua carriera ha collaborato con varie testate tra cui L´Isola possibile, Il Giornale di Sicilia, Fumo di china, e con l´agenzia di stampa ANSA. È il fondatore del portale Comicus.it e, assieme a Sergio Algozzino, della rivista antologica sperimentale Mono, edita da Tunué. Come sceneggiatore di fumetti la sua produzione spazia dai racconti brevi di vario genere (noir, fantascienza, supereroico e sociale) ai romanzi a fumetti, ma si è particolarmente distinto all´interno del nuovo filone "giornalismo a disegni" (graphic journalism).
Ha collaborato come editor e traduttore per Edizioni BD e Magic Press e dal 2010 svolge quel ruolo per Panini Comics. Dal dicembre 2010 scrive inoltre perL´Unità, per cui tiene il blog Mumble Mumble, su fumetti e attualità.
Giacomo Pilati: Giornalista pubblicista iscritto all´Ordine fin dal 1981. Nel 1983 ha fondato a Trapani il periodico giovanile Lo Scarabeo, insieme a Luciano Mirone, Salvatore Mugno e Vito Orlando. Ha scritto per diverse testate: Il Giornale di Sicilia, La Sicilia, Reporter, la Repubblica, Il Diario , Avvenimenti, I Siciliani, Anna, Trapani Nuova,Bell´Italia, Qui Touring, La Madia Travelfood, Gente Viaggi, Dove, Cucina e Vini, Plain Air.
Per le sue inchieste giornalistiche ha vinto due volte il Premio nazionale di giornalismo Giuseppe Fava 1986-1987; l´Oscar delle televisioni private Millecanali; ilPremio nazionale dell´Associazione Italiana Ospedalità Privata (Aiop), il Premio Saturno 2009, il Premio We Bild -2010, il Premio Wigwam per la letteratura-2009, ilPremio Unesco 2010 per la cultura.
Il 30 novembre 2012 è stato insignito dal Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano, dell´onorificenza di Cavaliere dell´Ordine al Merito della Repubblica
Scrittore e curatore di rassegne letterarie
Dal 2000 cura, a San Vito Lo Capo, la rassegna di incontri letterari Libri, autori e bouganvillee.
Nel 2009 dal suo libro Minchia di re, pubblicato da Mursia nel 2004 e ristampato nel 2009, è stato tratto il film Viola di mare, prodotto da Idf di Maria Grazia Cucinotta e dalla Medusa film, con Valeria Solarino, Isabella Ragonese, Ennio Fantastichini per la regia di Donatella Maiorca. Ha firmato la supervisione dei dialoghi e ha collaborato alla sceneggiatura del film. Viola di mare, in concorso al Festival internazionale del cinema di Roma, ha vinto il Nice film festival di New York e il Capri Peace Award. Nel 2015 il romanzo sarà pubblicato in Russia dall´editore Ripol Classic.
Con Mursia, nel 2012, ha pubblicato il romanzo Sulla punta del mare.
Nel 2011 ha curato ad Erice gli incontri con l´autore Parole di Venere nell´ambito del Premio Internazionale Venere d´Argento.
Nel 2012, insieme a Marilena Monti ha curato un laboratorio di scrittura teatrale per le scuole, con la messa in scena dello spettacolo Radici di Ulivo, per la regia di Ivan Alabrese e Marina Cangemi. Successivamente da un racconto sulla vita di Peppino Impastato, attraverso la testimonianza della madre del ragazzo, Felicia Bartolotta, contenuto in Le Siciliane. Quindici Storie vere è stato tratto lo spettacolo teatrale La mafia uccide... il silenzio pure, sempre per la regia di Ivan Alabrese.
Nel 2014 per Telesud e l´editrice Il Sole ha pubblicato "In Sicilia rewind", un cofanetto con 5 dvd che ripropongono alcune testimonianze di protagonisti della storia siciliana del Novecento.

 

ALTRE NOTIZIE

ALCAMO. I CARABINIERI ARRESTANO UN 27ENNE: AVEVA DANNEGGIATO L’AUTO DEL SUO RIVALE IN AMORE
I Carabinieri della Stazione di Alcamo, nel corso di un servizio di controllo del territorio, hanno arrestato nella flagranza dei reati di porto abusi...
Leggi tutto
TRAPANI. CONTROLLO DEL TERRITORIO: I CARABINIERI DENUNCIANO 6 SOGGETTI PER VARI REATI
Nella giornata di ieri, 19 ottobre 2020, i Carabinieri della Compagnia di Trapani, hanno condotto un servizio di controllo straordinario del territori...
Leggi tutto
BORSA DI STUDIO - SuperNews
Università, opportunità borsa di studio per un milione di studenti italia...
Leggi tutto
La Sicilia dell’innovazione a Smau
La Sicilia dell’innovazione a Smau
Quindici le...
Leggi tutto
Dan John apre un punto vendita a Trapani e cerca personale
Dan John apre un punto vendita a Trapani e cerca personale
Leggi tutto
Fondazione Nicola Trussardi, Milan | LAST WEEK: Ragnar Kjartansson – THE SKY IN A ROOM | on view until October 25, 2020
FONDAZIONE NICOLA
TRUSSARDI
Leggi tutto

Video
Guardali tutti

Oggi al Cinema

Orario voli aeroporto Trapani

Oroscopo giornaliero

clorinda su LE OLIMPIADI: TRA MITO E STORIA:
Grazie per l´articolo, è stato molto utile per integrare le conoscenze dei miei alunni impegnati con la maturità 2020


Gioacchino Lentini su Gorghi Tondi: il villaggio perso nel tempo:
Fino al 1945 il villaggio in questione era abitato dai proprietari dei vari caseggiati, che lo popolavano dalla stagione estiva, durante la vendemmia, fino al termine della raccolta delle olive. I bossoli delle cartucce che affiorano dalla vegetazione risalgono a prima del 1998, anno in cui venne istituita la riserva naturale, e da allora nessun cacciatore si è permesso di esercitare bracconaggio all’interno della stessa in quanto porta alla violazione delle normative vigenti per i pos


raffaela vergine su UNA NUOVA CASA PER I CANI PIÙ BISOGNOSI:
lodevole l´iniziativa ma sarebbe bene finanziare campagne di sterilizzazione di massa sopratutto dalle grandi associazioni nazionali che potrebbero anche spingere sul governo a legiferare l´obbligo della sterilizzazione. Invece la parola sterilizzazione viene usata da pochi o da nessuno .


Claudia Cardinale su Al Giotto Park tutti i giorni giostre a solo un euro:
E aperto


Antonio Lufrano su Oggi il Decreto del Ministero sulla ´Campagna di pesca del tonno rosso – Anno 2019´. A Favignana si torna a pescare:
Se riceveremo altri comunicati li pubblicheremo.


Giorgio pACE su Oggi il Decreto del Ministero sulla ´Campagna di pesca del tonno rosso – Anno 2019´. A Favignana si torna a pescare:
Gradirei essere aggiornato in previsione di condurre Gruppi di Soci CAI (Club Alpino Italiano) ad assistere, come ho già fatto alcuni anni prima della chiusura, alle attività della pesca, dalla calate delle reti, alla lavorazione. Grazie, cordiali saluti e Buona Pasqua. Giorgio Pace


Antonio su VIII GRANFONDO DELLE VALLI SEGESTANE:
Da 3 anni che partecipiamo a questa gara e ogni anno è sempre un´emozione incredibile, la gara è abbastanza dura ma la bellezza del paesaggio e gli innumerevoli single track, sono la ricompensa alla fatica. Una Granfondo diversa che ogni appassionato dovrebbe fare.


Ignazio Pollina su Lettera agli ex studenti di Salvatore Agueci:
Ovviamente grazie per il pensiero, porto con me dei bei ricordi soprattutto dell´ultimo anno 95/96. Con affetto.


Carmelo De Rubeis su Gelarda (Lega): ´Orlando veloce a iscrivere migranti all´anagrafe, con le vittime palermitane di racket e usura invece sonnecchia´:
grandissima verità - anche perchè, non può esser solo un caso, che tra Orlando e Falcone, a suo tempo, non scorresse buon sangue!


Vincenzo su Tagli vitalizi, Mancuso (FI): ´Dal M5S infinita ipocrisia verso Miccichè´:
Di quale onestà parla questo signore, di quale legge parla, quella che si sono fatta loro stessi per prendete un sacco di soldi senza far nulla. Questo signore se fosse veramente onesto dovrebbe parlare di disonestà intellettuale. Se fosse onesto per la sua dichiarazione dovrebbe dimettersi assieme al suo amico Miccichè. Tanto per quello che producono potrebbero benissimo starsene a casa.


TrapaniOk - registrazione Tribunale di Palermo n° 17/2014 - Direttore responsabile Antonio Pasquale Lufrano

Via N. Turrisi, 13 - 90139 Palermo - iscritta al ROC n. 17155 ISSN: 2037-1152 - P.Iva: 05763290821

Tutti i diritti riservati. Le immagini, i video e i contenuti di questo sito web sono di proprietà di TrapaniOk. Ogni utilizzo del materiale on-line senza consenso scritto è assolutamente vietato

Cookie policy | Privacy policy

powered by
First Web