Inserita in Cronaca il 17/04/2015
da REDAZIONE REGIONALE
CAMPOBELLO - Il sindaco Castiglione interviene alla cerimonia di chiusura del progetto Multikulturalità
Il sindaco Castiglione interviene alla cerimonia di chiusura del progetto “Multikulturalità” dell’Istituto Pirandello: «Iniziativa di grande importanza formativa e umana»
CAMPOBELLO DI MAZARA, 17/04/2015 «La globalizzazione rappresenta una grande opportunità di incontro e di scambio tra culture diverse, ma è anche una sfida che impone ogni giorno alle giovani generazioni di ampliare i propri orizzonti linguistici e conoscitivi. Un ruolo fondamentale in tal senso è svolto dalla scuola, oggi sempre più aperta a iniziative come questa che rappresentano una grande fonte di arricchimento culturale e umano». Ѐ stato questo l’intervento del sindaco Giuseppe Castiglione alla cerimonia di chiusura del progetto internazionale “Multikulturalità” che si è tenuta, ieri pomeriggio, nell’aula magna dall’Istituto comprensivo “L. Pirandello”. Alla manifestazione hanno preso parte anche il vicesindaco Antonella Moceri e il presidente del Consiglio comunale Simone Tumminello. Il dirigente scolastico Giulia Flavio ha illustrato obiettivi formativi e finalità culturali del progetto, che dal mese di ottobre ha visto impegnati 19 alunni di terza media in diverse attività volte al potenziamento della lingua inglese. In una prima fase, gli allievi hanno partecipato al concorso “Kangourou della lingua inglese” organizzato dall’ente certificatore Cambridge e da Mirabilandia. Successivamente hanno partecipato a un viaggio studio a Malta con l’obiettivo di approfondire la lingua. Referenti del progetto sono stati i docenti prof.ssa Maria Indelicato e prof. Maurizio Dara. La partecipazione all’attività formativa ha consentito agli alunni di raggiungere il livello B1 nella lingua inglese. Durante la manifestazione di ieri alcuni alunni hanno raccontato l’esperienza del viaggio a Malta, proiettando un video con le immagini più significative. Il Sindaco e il Dirigente scolastico hanno consegnato ai ragazzi gli attestati finali del progetto. «Multiculturalità - ha spiegato il Dirigente scolastico - vuol dire innanzitutto capacità di uscire dai propri schemi mentali per entrare in quelli di altre culture. Un obiettivo importante che riteniamo di aver raggiunto attraverso questa esperienza mediante la quale i ragazzi hanno brillantemente coniugato studio e divertimento. Ringrazio genitori e alunni per aver contribuito, con la loro collaborazione, alla riuscita di questa importante esperienza formativa e umana».
|
"Futura, donne per Lucio" sabato 11 maggio al Teatro Impero di Marsala
La nota cantautrice Lidia Schillaci e tutte le donne di "Futura", il recital dedicato a Lucio Dalla, saranno protagoniste sul palco del Teatro Impero ...
Leggi tutto |
|
Progetti di videosorveglianza urbana nel trapanese: prefettura e comuni a lavoro
In data 18 aprile, presso la Prefettura U.T.G. di Trapani, si è riunito il Comitato Provinciale per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica, presiedu...
Leggi tutto |
|
Retrocessione Mazara: cronaca e tabellino del match valevole per la 30a giornata (eccellenza, gir. A)
La cronaca del match e il tabellino della sfida Athletic Club Palermo-Mazara, valevole per la 30^ giornata del campionato di Eccellenza, girone A, ter...
Leggi tutto |
|
Deposito nazionale dei rifiuti radioattivi a Fulgatore: il no del mondo agricolo (e non solo)
Dopo la manifestazione di Calatafimi-Segesta del 7 Aprile, con il simbolico abbraccio al Tempio di Segesta per dire NO al Deposito Nazionale dei Rifiu...
Leggi tutto |
|
Prima riunione dell’Osservatorio sugli incidenti stradali in provincia di Trapani
Il 23 Aprile è stato presieduto dal prefetto il primo incontro in seduta plenaria dell’Osservatorio per il monitoraggio degli incidenti stradal...
Leggi tutto |
|
Adempimenti per le ODV e le associazioni affiliate e non alla rete ANAS e per le articolazioni ANAS
La Presidenza nazionale della rete associativa ANAS (Associazione Nazionale di Azione Sociale) ricorda gli adempimenti previsti dalla legge per le odv...
Leggi tutto |
|
|
|
|
|
|
|