|
Inserita in Cronaca il 17/04/2015
da REDAZIONE REGIONALE
CAMPOBELLO - Il sindaco Castiglione interviene alla cerimonia di chiusura del progetto Multikulturalità
Il sindaco Castiglione interviene alla cerimonia di chiusura del progetto “Multikulturalità” dell’Istituto Pirandello: «Iniziativa di grande importanza formativa e umana»
CAMPOBELLO DI MAZARA, 17/04/2015 «La globalizzazione rappresenta una grande opportunità di incontro e di scambio tra culture diverse, ma è anche una sfida che impone ogni giorno alle giovani generazioni di ampliare i propri orizzonti linguistici e conoscitivi. Un ruolo fondamentale in tal senso è svolto dalla scuola, oggi sempre più aperta a iniziative come questa che rappresentano una grande fonte di arricchimento culturale e umano». Ѐ stato questo l’intervento del sindaco Giuseppe Castiglione alla cerimonia di chiusura del progetto internazionale “Multikulturalità” che si è tenuta, ieri pomeriggio, nell’aula magna dall’Istituto comprensivo “L. Pirandello”. Alla manifestazione hanno preso parte anche il vicesindaco Antonella Moceri e il presidente del Consiglio comunale Simone Tumminello. Il dirigente scolastico Giulia Flavio ha illustrato obiettivi formativi e finalità culturali del progetto, che dal mese di ottobre ha visto impegnati 19 alunni di terza media in diverse attività volte al potenziamento della lingua inglese. In una prima fase, gli allievi hanno partecipato al concorso “Kangourou della lingua inglese” organizzato dall’ente certificatore Cambridge e da Mirabilandia. Successivamente hanno partecipato a un viaggio studio a Malta con l’obiettivo di approfondire la lingua. Referenti del progetto sono stati i docenti prof.ssa Maria Indelicato e prof. Maurizio Dara. La partecipazione all’attività formativa ha consentito agli alunni di raggiungere il livello B1 nella lingua inglese. Durante la manifestazione di ieri alcuni alunni hanno raccontato l’esperienza del viaggio a Malta, proiettando un video con le immagini più significative. Il Sindaco e il Dirigente scolastico hanno consegnato ai ragazzi gli attestati finali del progetto. «Multiculturalità - ha spiegato il Dirigente scolastico - vuol dire innanzitutto capacità di uscire dai propri schemi mentali per entrare in quelli di altre culture. Un obiettivo importante che riteniamo di aver raggiunto attraverso questa esperienza mediante la quale i ragazzi hanno brillantemente coniugato studio e divertimento. Ringrazio genitori e alunni per aver contribuito, con la loro collaborazione, alla riuscita di questa importante esperienza formativa e umana».
|
Mercato immobiliare: TEKCE amplia la propria presenza globale con i nuovi programmi Partner e Affiliate
I nuovi Programmi Partner e Affiliate di TEKCE offrono ai professionisti del settore immobiliare e ai content creator una visibilit&agrav...
Leggi tutto |
 |
Rafforzare i legami promuovendo arte e territorio
Istituto Walden Società Cooperativa Sociale Onlus con sede a Menfi, organizza “Insieme per l’Inclusione” un progetto multidisciplinare rivolto ...
Leggi tutto |
 |
Mostra di Arte Sacra a Balestrate: inaugurazione riuscita e grande partecipazione
L’Associazione Civica Balestratese ODV, insieme al Club Sempre Giovani, ha inaugurato con successo la Mostra di Arte Sacra allestita in Via Pompeo Van...
Leggi tutto |
 |
Volontariato e Istituzioni in Piemonte: insieme protagonisti del domani
Torino, 5 dicembre 2025 – Grattacielo della Regione Piemonte In occasione della Giornata Internazionale del Volontariato, il Gra...
Leggi tutto |
 |
Arriva in libreria il nuovo saggio di Vincenzo Di Michele: Campo Imperatore 1943 – Quel falso mito della liberazione del Duce
Il libro che riapre il caso di uno degli episodi più celebri e meno discussi della storia italiana Roma, 02/12/2025 – Arriva in librer...
Leggi tutto |
 |
Onlayer ottiene 8,2 milioni di dollari per espandere la piattaforma di gestione del rischio dei merchant a livello internazionale
Onlayer, azienda specializzata in soluzioni tecnologiche per il settore finanziario, ha raccolto 8,2 milioni di dollari. Grazie al nuovo ...
Leggi tutto |
 |
|
|
|
|
 |
|
|