Home    Politica    Cronaca    Salute    Un caffè con...    Sport    Nera    Economia    Cultura    Tempo libero    Gusto    Turismo    Contatti
 
 
 

Inserita in Cultura il 18/05/2016 da Giusy Modica

ERICE - FERVONO I PREPARATIVI PER LA III EDIZIONE DELLA FESTA "FEDERICINA 2016"

ERICE
Rievocazione Storica “Federico III D’Aragona, Re di Sicilia”

Mancano ancora pochi giorni in vista dell’apertura della manifestazione che tanto pubblico la scorsa edizione ha richiamato da ogni parte dell’Isola e anche da fuori. Attori e figuranti dell’Associazione culturale TraDuMari, protagonisti del Corteo Regale di sua Maestà Federico III D’Aragona, re di Sicilia e della moglie Eleonora D’Angiò, anche quest’anno si stanno preparando per accogliere ad Erice migliaia di turisti.

Sarà un lungo weekend all’insegna del Medioevo quello che prenderà il via il 2 giugno e si concluderà domenica 5 giugno. Già com’è accaduto lo scorso anno fioccano le richieste di informazioni da ogni parte della penisola, di buon auspicio per la riuscita delle manifestazioni dedicate alla - rievocazione storica dell’arrivo in città di Federico III D’Aragona, re di Sicilia e della moglie Eleonora -.

Le manifestazioni inizieranno il 2 giugno alle 11 con Il Corteo Regale e si concluderanno la sera del 5 giugno con l’Omaggio Floreale alla Vergine Maria, celeste patrona degli ericini (dentro il Duomo di Erice). Nel corso delle giornate ci saranno molteplici appuntamenti ai quali si potrà partecipare.

Grande attesa per il “Convivio Regale” che si terrà il 2 giugno, con inizio alle 20,30 - nei giardini del Castello “Torri del Balio”. Un appuntamento questo a cui vale la pena partecipare.
Saranno Re Federico III D’Aragona e la moglie Eleonora, a dare il benvenuto ai sudditi, che saranno incoronati da Sua Maestà e la Regina.
Nel corso del Convivio si potrà assistere, tra una portata e l’altra, ad esibizioni di danze Medievali, accompagnati da Giocolieri, sbandierati e uomini in arme.

Al Convivio Regale saranno servite tipiche pietanze Medievali di Erice.

Questo il Menù:
• Per stuzzicarse: Formaggi, Salumi, Ova sode, bruschetta ricotta e miele, ed olive nostrane nelli piatti.
• Lo primo: Sopa de Ceci et Farro et Lenticchie con crostino de pane aromatizzato.
• Lo secondo: Porchetta con fave alla menta e sedano..
• …ed infin: Frutta de stagione, biscotti regina e torte

Il tutto annaffiato da abbondante et bono Ippograsso, de vino speziato.




- Va ricordato che per partecipare al Convivio bisogna prenotare entro il 31 Maggio (e comunque al raggiungimento dei posti disponibili) al - 3478800567 – (offerta - 20 euro a persona).

- A quanti volessero partecipare consigliamo come sempre, visto il luogo dove si svolgerà il Convivio, di indossare scarpe possibilmente comode (senza tacco)di portare un maglioncino o una giacca (a Erice la sera le temperature spesso si abbassano improvvisamente).


Insomma se vi va di fare un tuffo nel Medioevo, la “Festa Federicina 2016” ve ne darà l’occasione, e questo dal 2 al 5 giugno, da mattina a sera. Vi ritroverete per quattro giorni con Re e Regina, Dame e Cavalieri, Sbandieratori e Musici, Danzatrici ,Tamburi e Popolani.

Avrete la possibilità di immergervi nel VILLAGGIO DELLA GIULLARÌA o nel VILLAGGIO MEDIEVALE e ne sarete rapiti.
Qui avrete la possibilità di godere dei sapori e degli odori di quel periodo o potete solo fare un acquisto, legato ancora al Medioevo. E se poi siete un amante delle foto allora sarà l’occasione per un simpatico selfie, ora con uno ora con un altro personaggio. Assisterete agli Spettacoli del Fuoco, ai duelli, a danze e canti. Sarà come fare un tuffo in un passato che Erice ancora mantiene immutato.

E tra gli appuntamenti di quest’anno anche lo spettacolo di Venerdì 3 alle 21,00 “D’Amore Danzare” - poesie e musiche dal medioevo (presso Teatro Comunale) a cura del gruppo “ENSEMBLE LUMINIS MUSICA” di Castelbuono (PA). Ingresso Libero

Ma se venite ad Erice non dimenticate le tante altre meraviglie che questo scrigno possiede a cominciare dai panorami mozzafiato passando poi ai Musei, il Castello, Torretta Pepoli, il Quartiere Spagnolo, i giardini del Balio e naturalmente non potete sottrarvi al suo percorso enogastronomico inimitabile.









 

ALTRE NOTIZIE

Pall.Trapani: vittoria di autorità, 97-83 il finale
2B Control Trapani vs Benacquista Ass. Latina: 97-83 
Leggi tutto
ECCO L’ANDRONI GIOCATTOLI SIDERMEC PER LA TROPICALE AMISSA BONGO
Appena il tempo per tracciare il bilancio della prima uscita stagionale in Venezuela e per l’Androni Giocattoli Side...
Leggi tutto
“Le grandi vie di comunicazione” da Palermo a Parigi se ne parla Torino, 25 febbraio 2019
Nel 1871, il Tunnel del Frejus permise di far passare la velocità di transito delle merci con la Francia dai 5 km/h dei cavalli e muli, ai 40-5...
Leggi tutto
Il Decreto Quota 100 esclude i dipendenti regionali, Calderone (FI) presenta emendamento al Collegato per includerli: “Ingiustificabile tenerli fuori”
“Dopo un lungo iter è stato approvato il Decreto sulla Quota 100 che riforma il sistema pensionistico italiano. Tale misura però crea di...
Leggi tutto
trovato la soluzione per evitare i doppi turni agli studenti del Liceo Scientifico “P. Ruggeri” di Marsala
Il Commissario del Libero Consorzio Comunale di Trapani, dr. Raimondo Cerami, ha espresso grande soddisfazione nell’aver finalmente trovato la soluzi...
Leggi tutto
CUSTONACI: DISCARICA ABUSIVA POSTA SOTTO SEQUESTRO DAI CARABINIERI
In data 17.01.2019, durante un servizio finalizzato al controllo del territorio, i Carabinieri Forestali del Nucleo...
Leggi tutto

Video
Guardali tutti

Oggi al Cinema

Orario voli aeroporto Trapani

Oroscopo giornaliero

Luca su TRAPANI - CORSO GRATUITO PER ASPIRANTI SOCCORRITORI:
Salve vorrei partecipare al vostro corso è sapere quando comincia


Alfredo su Comunicato della Società Trapani Calcio - 14 gennaio 2019:
Confido che tutto vada bene nel segno della continuità!!!


Fabiano su CASTELLAMMARE DEL GOLFO - UN TERRENO COMUNALE ABBANDONATO DA TRENT´ANNI RINASCE CON IL LAVORO DELL’”UNIONE DELLE FAMIGLIE”, COOPERATIVA SOCIALE DI CITTADINI CON DISAGIO ECONOMICO.:
Siete grandi ragazzi, complimenti per tutto quello che fate


Francesco su Uno studente di dottorato evoca una nuova possibilità di viaggiare nel tempo:
questo signore che ha usato un traduttore automatico non si è neanche preso la briga di rileggere le castronerie che ha scritto. Sarebbe serio da parte della redazione controllare quello che si pubblica.


rosa su Cerimonia di Premiazione dello Sport:
e altre eccellenze (non mensionate) come Virgilio Maria Andrea:oro ai campionati italiani pararchery, argento agli europei e quarta ai mondiali di Pechino


Silvia Millefiorini su IL CONSIGLIERE COMUNALE DI PANTELLERIA CAMILLA BRIGNONE ADERISCE ALLA LEGA/NOI CON SALVINI:
Vorrei un contatto con Camilla Brignone


Francesco su MARSALA. CENTRO STORICO AREA PEDONALE:
In altre vie i mezzi di soccorso e di polizia nonch´ ai residenti, mentre per i residenti della Via Caturca, considerati per cittadini di serie B possono morire, in quanto se qualcuno ha un malore lo devono avere nelle ore diurno. Aprite la predetta Via ; state facendo un illecito. Grazie per averci seppelliti. Il turismo a Marsala arriva anche con la Via Caturca aperta. Preoccupatevi più per i residenti e non per i ristoranti. Auguratevi che non succeda mai nulla. Non sottovalutate


direttore su Custonaci approvati due cantieri di lavoro:
Provi a scrivere al Comune: comunicazione@comunecustonaci.it


Spada vito su Custonaci approvati due cantieri di lavoro:
Buongiorno vorrei sapere come candidarmi per i cantieri di lavoro del comune di custonaci. Nell´attesa della vostra cortese risposta invio distinti saluti


aldo castellano su Trapani - Controlli della Polizia Municipale su uso cellulare durante guida:
Solo 5? La città ne è piena, come pure dei trasgressori del semaforo e di quelli che parcheggiano all´angolo delle strade, dopo le strisce blu. Con le contravvenzioni si potrebbe impinbguare le casse del comune e contemporaneamente educare i cittadini..


TrapaniOk - registrazione Tribunale di Palermo n° 17/2014 - Direttore responsabile Antonio Pasquale Lufrano

Via N. Turrisi, 13 - 90139 Palermo - iscritta al ROC n. 17155 ISSN: 2037-1152 - P.Iva: 05763290821

Tutti i diritti riservati. Le immagini, i video e i contenuti di questo sito web sono di proprietà di TrapaniOk. Ogni utilizzo del materiale on-line senza consenso scritto è assolutamente vietato

Cookie policy | Privacy policy

powered by
First Web