Home    Politica    Cronaca    Salute    Un caffè con...    Sport    Nera    Economia    Cultura    Tempo libero    Gusto    Turismo    Contatti
 
 
 

Inserita in Cronaca il 29/10/2015 da Gaetano Maria Messina

ALL´EXPO DI MILANO, SI PARLERÀ DI “TORRI E TONNARE DEL LITORALE TRAPANESE”

ALL´EXPO
E´ previsto oggi, al Cluster Bio Mediterraneo di Expo, l´incontro “Erice si racconta”, realizzato nell´ambito degli “Itinerari del Gusto”, il progetto del GAC “Torri e Tonnare del Litorale Trapanese” che prevede percorsi legati alle ricette ed alla gastronomia locale, con particolare riferimento alle preparazioni a base di pesce. Dopo Valderice e Custonaci sarà il territorio ericino ad essere il protagonista del talk e tasting show che inizierà oggi alle 18.30. Parteciperanno il fisico e divulgatore scientifico Antonino Zichichi e l’attrice Vanessa Galipoli (nella foto). Gli chef locali realizzeranno il tasting show ”Itinerari del gusto. Accordi Dissonanti”. Tutti gli incontri, dedicati alle città appartenenti al Gruppo di Azione Costiera prevedono un talk show con testimonial famosi ed esponenti dei territori interessati, a cui si alterneranno momenti di cucina raccontata, mostrata e degustata. Presenti tanti giovani chef locali, fra cui: Marina Sansica, Nicolò Navetta, Pietro Reina, Gianni Zichichi. A completamento dell’incontro il sommelier A.I.S. Marco Montericcio farà degustare preziosi vini di accompagnamento ai piatti. Durante le giornate sul maxischermo saranno proiettati video e foto dei comuni appartenenti al GAC Torri e Tonnnare, tra passato e presente, informazioni sulle aziende di prodotti tipici e aziende vitivinicole coinvolte. Venerdì 30 ottobre, dalle ore 18.30 alle 20.00 sarà la volta di “San Vito Lo Capo si racconta”. Protagonista dell’incontro sarà, ovviamente, il cous cous. Qui raccontato sia sotto il profilo antropologico sia come volano di crescita di un territorio. Tra gli ospiti, il sindaco di San Vito Lo Capo Matteo Rizzo, Federico Quaranta (conduttore radiofonico e televisivo) Giuseppe Buffa (chef ed esperto della cultura locale), Giovanni Torrente (chef). Sabato 31 ottobre, dalle ore 18.30 alle 20.00, sarà la volta di “Trapani si racconta”. Ospiti: Giovanni De Santis (consigliere delegato e direttore artistico dell’Ente Luglio Musicale Trapanese), Angelo Benivegna (chef e giornalista). Il tasting show della giornata prende il titolo di “Itinerari del gusto. Magia Mediterranea”. Gli eventi ad Expo sono organizzati in collaborazione con la divisione marketing e comunicazione dell’Ente Luglio Musicale Trapanese. Gli sponsor tecnici sono: Baglio Ingardia, Fondo Antico, Firriato, Fazio Wines, Azienda Agricola Irene Badalà. Partner i ristoranti: I vitelloni, Sansica, Salirosso, Versi di Rosso; Nino Castiglione Srl, Autotrasportatori Saccà.

 

ALTRE NOTIZIE

Buseto Palizzolo - Masterclass di Flauto e Clarinetto 2019 - Concerto finale
Domani, domenica 19 maggio alle ore 18:00, presso l´Auditorium "A. Manzoni" di Buseto Palizzolo (TP) si concluderann...
Leggi tutto
A pieno regime la Cronoscalata del Santuario 2019
Continua senza sosta il lavoro del Comitato “I Normanni” e Automobile Club Palermo in avvicinamento alla Cefal&ugr...
Leggi tutto
MIGRARE
Diritti fondamentali e dignità della persona
Convegn...
Leggi tutto
Prc: vogliamo il Sindaco di Palermo commissario per l´anello ferroviario
Palermo- " I ritardi nella realizzazione dell´anello ferroviario non sono più tollerabili. Condividiamo, pert...
Leggi tutto
JACK & THE STARLIGHTERS DA MERLINO
La band capitanata da Gioacchino “Jack” Cottone il 19 maggio nel locale di Palermo
Leggi tutto
Lo Slalom Coppa Città di Partanna pronto alle sfide
In provincia di Trapani il 4° appuntamento del Campionato Siciliano alla gara del locale Sporting Club valida per ...
Leggi tutto

Video
Guardali tutti

Oggi al Cinema

Orario voli aeroporto Trapani

Oroscopo giornaliero

Claudia Cardinale su Al Giotto Park tutti i giorni giostre a solo un euro:
E aperto


Antonio Lufrano su Oggi il Decreto del Ministero sulla ´Campagna di pesca del tonno rosso – Anno 2019´. A Favignana si torna a pescare:
Se riceveremo altri comunicati li pubblicheremo.


Giorgio pACE su Oggi il Decreto del Ministero sulla ´Campagna di pesca del tonno rosso – Anno 2019´. A Favignana si torna a pescare:
Gradirei essere aggiornato in previsione di condurre Gruppi di Soci CAI (Club Alpino Italiano) ad assistere, come ho già fatto alcuni anni prima della chiusura, alle attività della pesca, dalla calate delle reti, alla lavorazione. Grazie, cordiali saluti e Buona Pasqua. Giorgio Pace


Antonio su VIII GRANFONDO DELLE VALLI SEGESTANE:
Da 3 anni che partecipiamo a questa gara e ogni anno è sempre un´emozione incredibile, la gara è abbastanza dura ma la bellezza del paesaggio e gli innumerevoli single track, sono la ricompensa alla fatica. Una Granfondo diversa che ogni appassionato dovrebbe fare.


Ignazio Pollina su Lettera agli ex studenti di Salvatore Agueci:
Ovviamente grazie per il pensiero, porto con me dei bei ricordi soprattutto dell´ultimo anno 95/96. Con affetto.


Carmelo De Rubeis su Gelarda (Lega): ´Orlando veloce a iscrivere migranti all´anagrafe, con le vittime palermitane di racket e usura invece sonnecchia´:
grandissima verità - anche perchè, non può esser solo un caso, che tra Orlando e Falcone, a suo tempo, non scorresse buon sangue!


Vincenzo su Tagli vitalizi, Mancuso (FI): ´Dal M5S infinita ipocrisia verso Miccichè´:
Di quale onestà parla questo signore, di quale legge parla, quella che si sono fatta loro stessi per prendete un sacco di soldi senza far nulla. Questo signore se fosse veramente onesto dovrebbe parlare di disonestà intellettuale. Se fosse onesto per la sua dichiarazione dovrebbe dimettersi assieme al suo amico Miccichè. Tanto per quello che producono potrebbero benissimo starsene a casa.


Mickey su EVENTO REDDITO DI CITTADINANZA E QUOTA 100, DOMENICA 24 FEBBRAIO A CAMPOBELLO:
Certo facendo assistenzialismo con i soldi di chi lavora


Gaspare su Paceco: per il Memorial Giuseppe Barraco, riapre il palazzetto:
Peppe sempre nel cuore mi manchi amico mio


giuseppe su Crisi della Cmc-Anas con le mani legate-Il governo nazionale anticipi i soldi ai creditori per la ripresa dei lavori in Sicilia e si rivalga sulla Cmc:
perche bloccare solo caltanissetta invece tappiamo tutto il tratto palermo agrigento passino solo ambulanze e carri funebri


TrapaniOk - registrazione Tribunale di Palermo n° 17/2014 - Direttore responsabile Antonio Pasquale Lufrano

Via N. Turrisi, 13 - 90139 Palermo - iscritta al ROC n. 17155 ISSN: 2037-1152 - P.Iva: 05763290821

Tutti i diritti riservati. Le immagini, i video e i contenuti di questo sito web sono di proprietà di TrapaniOk. Ogni utilizzo del materiale on-line senza consenso scritto è assolutamente vietato

Cookie policy | Privacy policy

powered by
First Web